La Svizzera valuta la legalizzazione della cocaina
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

La Svizzera valuta la legalizzazione della cocaina: “Consumi elevati”

cocaina arresto

Sono quattro le città della Svizzera che propongono di rendere legale la cocaina, al fine di contrastare il consumo di droga.

L’idea è nata dal Comune di Berna, dove è stato registrato il consumo più elevato di droga. Di seguito, anche altre città della Svizzera hanno deciso di valutare la proposta di legalizzare la cocaina, per contrastare i consumi troppo elevati di questa sostanza stupefacente.

Come fare soldi? 30 idee semplici per guadagnare

cocaina arresto
cocaina arresto

I consumi elevati di cocaina

Nella classifica pubblicata dall’Osservatorio europeo delle droghe e delle tossicodipendenze (OEDT), emerge che tra le città europee con il più alto consumo di cocaina, ci sono: Zurigo, Ginevra, Basilea e Berna.

Le ricerche hanno riscontrato, nella rete idrica, oltre 535 milligrammi di cocaina ogni 1000 persone. Alla luce di questi numeri, le amministrazioni locali hanno deciso di mettere in atto un piano per contrastare questo fenomeno sempre più in crescita.

La proposta delle città

Come riferisce il settimanale Le Matin Dimanche, le città hanno inviato al Governo un postulato con un progetto che prevede la distribuzione controllata di polvere bianca ai tossicomani. La proposta, ovviamente, ha spiazzato l’opinione pubblica dal momento che nessuno aveva mai proposto un’idea simile.

Nelle quattro città, intanto, sta per entrare in fase di sperimentazione un programma analogo che riguarda la canapa.

Il caso dell’eroina

Tuttavia, non è un’idea del tutto nuova questa. Sempre in Svizzera, 31 anni fa, venne attuato un sistema simile per liberare il parco Platzpitz di Zurigo dagli spacciatori di eroina. In quell’occasione, la Confederazione Elvetica aveva inaugurato un progetto-pilota di distribuzione della droga di Stato ai tossicomani.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 29 Giugno 2023 14:40

Diletta Leotta shock: “Mi hanno molestata”

nl pixel